Goldoni da brividi a Como, podio Yaris Cup e top 20 tricolore
Il podio della GR Yaris Rally Cup incastonato in una top 20 tricolore di alto livello. Simone Goldoni si regala un finale di stagione da protagonista al 41° Rally di Como Trofeo Villa d’Este, gara valida come ultimo atto del campionato italiano rally asfalto esaltata anche dalle strade bagnate che da subito hanno fatto selezione.
All’esordio sulla Yaris GR della Vieffe Corse, per il pilota valdostano, accompagnato come sempre da Eric Macori sul sedile di destra, sono serviti riflessi pronti e gioco di pedali per condurre la vettura sulla pedana d’arrivo al 19° posto assoluto e al 3° della Yaris Cup (1h22’52”8) alle spalle dei trofeisti Jacopo Facco (1h22’17”1) e di Angelo Pucci Grossi (1h22’24”3) che hanno occupato i primi due gradini del podio.
Una gara ricca di avversità che l’equipaggio valdostano ha saputo superare, ad iniziare dalla Sormano-Zelbio-Nesso fatta in trasferimento per un incidente alla toccata all’anteriore legato a un sovraccarico dei freni. “Eravamo partiti molto bene nella prima speciale, poi abbiamo dovuto fare in trasferimento la seconda. Sul passaggio della Sormano-Zelbio-Nesso abbiamo toccato complice un problema ai freni e il fondo della strada scivoloso. Un imprevisto che ci è costato oltre un minuto di ritardo dagli altri ma dalle speciali successive, grazie ad alcuni accorgimenti sulla macchina abbiamo cambiato passo. Dall’ottava posizione nella classifica del trofeo siamo riusciti a recuperare fino ad arrivare al terzo posto”.
Una rimonta arrivata chilometro dopo chilometro per il pilota gressonaro che è riuscito ad imporsi nella Bellagio e nell’Alpe Grande al primo passaggio e ancora e nella Val Cavargna al secondo. “Come prima uscita su questa macchina sono contento del risultato. Ma ho capito anche che bisogna fare tanti chilometri prima di conoscerla bene – aggiunge Goldoni .
Nella seconda giornata di gara abbiamo adottato alcuni accorgimenti sulla vettura per renderla più veloce. Un lavoro ben fatto anche grazie ai ragazzi del team. E per fortuna, la pioggia è cessata nel finale, le ultime due prove le abbiamo fatte con gomme da asciutto e il nostro passo gara è migliorato ancora”.
La coda della stagione regala una bella passerella all’equipaggio Goldoni-Macori, già protagonista nell’International Rally Cup sulla Skoda Fabia R5 della P.A. Racing. “Ci godiamo questo bel risultato in questo finale di stagione che potrebbe riservare ancora qualche altra novità – conclude il driver valdostano -.
A Como è stata una gara difficile ma al tempo stesso esaltante. Correre in questa finale di campionato italiano in mezzo a tanti piloti così esperti, è stata una bella occasione di confronto. Oltre a questo sono contento per il risultato che ripaga la fiducia dei miei partner”.
A sostenere l’impresa del pilota valdostano Raffetti Federico insieme ai main sponsor, concessionaria ufficiale Toyota City Motors e Goretti con Biella Corse.
Sulla strade comasche si è conclusa la lotta per il titolo tricolore andato a Simone Campedelli e Tania Canton secondi davanti a Marco Signor e Patrick Bernardi, entrambi su Skoda Fabia Evo R5. A vincere la GR Yaris Rally Cup, invece, è stato Thomas Paperini e Simone Fruini, nonostante il ritiro arrivato nell’ultima prova speciale.